Ti presento la musica - Il podcast
Puntata 1 - La Pavane Op. 50 Gabriel Fauré - https://drive.google.com/file/d/1rPw_E81uXfuGH-CO-3d6KUd29hJK3u46/view?usp=sharing
Puntata 2 - Il Magnificat RV 611 di Antonio Vivaldi - https://drive.google.com/file/d/1Jbgvt3hxRmJs58J6ClPCLKbD2y1CqVp7/view?usp=sharing
Puntata 3 - Il Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi - https://drive.google.com/file/d/1Jp8RiCaGOMw0DHY9Coy6ISZG7dB5esaH/view?usp=drive_link
Puntata 4 - La quinta sinfonia di Beethoven - https://drive.google.com/file/d/1E_576lIIXPB99YKEVJhShkOD38_zawy4/view?usp=sharing
Puntata 5 - Ah, je veux vivre - Ch Gounod
https://drive.google.com/file/d/1m6s88JQ56V4VKdi1z-4qLOQiOjiZbm3o/view?usp=sharing
Nell’anno scolastico 2022-2023 le classi dell’indirizzo musicale sono state coinvolte in un progetto trasversale, comune alle discipline di Laboratorio di musica d’insieme, Storia della Musica e Tecnologie Musicali. Partendo dall’idea di rendere più fruibili al grande pubblico le musiche eseguite durante i concerti nelle formazioni di Coro e Orchestra, gli studenti sono stati avviati alla redazioni di testi divulgativi da accompagnare ai brani suonati.
Nella prima fase del progetto, con la supervisione della prof.ssa Serena Sabia (Storia della Musica) hanno svolto ricerche bibliografiche volte al recupero di informazioni musicologicamente corrette e steso i canovacci per la realizzazione di testi adatti a destinatari privi di competenze musicali. Nella seconda fase, tramite la consulenza del prof. Simone Longo (Tecnologie Musicali) hanno declinato i contenuti nel formato del podcast, archiviato sul sito della sito della scuola, ma diffuso tramite social, web radio e piattaforme per la condivisione di buone pratiche educative.
Ogni puntata, della durata congrua a questo tipo di canale comunicativo, alterna parti di commento sul contesto storico e sulla forma musicale semplificando e spiegando il linguaggio tecnico musicale, a parti suonate e cantate anche tratte dai concerti degli studenti.
L’avviamento di questo progetto – che rimane aperto all’integrazione di nuovi prodotti – ha permesso di attivare le competenze negli ambiti di cittadinanza digitale, storico-analitico e tecnologico in costante modalità di cooperative learning.