News

Indirizzo Linguistico

La specificità dell’indirizzo linguistico è l’acquisizione di:

  • una cultura liceale approfondita e caratterizzata dalla conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali;
  • una padronanza comunicativa di tre lingue straniere: inglese, francese e tedesco dalla classe prima per promuovere tra gli studenti una diffusa sensibilità interculturale ed una ampia visione del mondo;
  • una capacità nel rapportarsi in forma critica e dialettica ad altre culture.

A partire dal terzo anno inoltre è prevista l’introduzione dell’insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera.

cosa studio

L'insegnamento delle lingue prevede anche:

  • la presenza di un insegnante di madrelingua per ogni idioma, con il suo contributo di conoscenza diretta della cultura studiata;
  • la sperimentazione  dello studio della lingua spagnola nelle classi del biennio, per 1 ora settimanale;
  • l’organizzazione di scambi con scuole estere;
  • l'effettuazione di soggiorni studio  e di esperienze lavorative all'estero;
  • la partecipazione a progetti che prevedono incontri di studio e dibattiti, su tematiche  interculturali e di attività con studenti e docenti europei ed extraeuropei;
  • l’attivazione di attività PCTO presso enti e aziende onde avviare i primi passi nel mondo del lavoro;
  • corsi pomeridiani di Spagnolo e Cinese .

    Il curriculum linguistico fornisce competenze di indirizzo e di base con possibilità di specializzazione in ambiti diversificati: è, ad esempio, canale privilegiato per accedere alla Scuola per Traduttori e Interpreti. Permette inoltre l'accesso a tutte le facoltà universitarie, nonché ad alcune facoltà all'estero: con i programmi europei di interscambio, gli esami sostenuti all'estero possono essere facilmente convertiti al rientro in Italia.

    Tabella oraria liceo linguistico

    Attività  professionali e/o tipologie di lavoro a cui si può accedere:

    • Redazioni di giornali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie
    • Studi professionali, anche in relazione con l'estero
    • Uffici di relazione con il pubblico e servizi alla clientela
    • Strutture ricettive
    • Amministrazioni pubbliche
    • Uffici commerciali e marketing
    • Organismi e associazioni internazionali
    • Organismi, associazioni e fondazioni che propongono attività  culturali
    • Istituzioni, musei ed enti di tutela e promozione culturale e turistica

    Il diploma liceo linguistico offre la possibilità di accedere a tutti i corsi di laurea. Se sei appassionato di lingue e culture straniere, è possibile proseguire il proprio percorso di studi in ambito linguistico.

    In alternativa, dopo il liceo linguistico sono molto popolari le facoltà di Scienze politiche, Scienze della Comunicazione e Scienze umanistiche.

    Esistono molti Istituti sul territorio che offrono un’ottima preparazione linguistica, ma esistono alcune differenze tra Scuole Superiori per Mediatori Linguistici e Facoltà di Lingue incardinate all’interno delle Università.

      • Le Università sono orientate allo studio delle lingue e di altri tipi di discipline. In genere, per avere un approccio più pratico e professionalizzante, è necessario proseguire i propri studi con una laurea magistrale.
      • Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici offrono un approccio alle lingue più costruttivo e di grande respiro professionale. Esse consentono di entrare subito nel mondo del lavoro dopo la laurea o, eventualmente, di proseguire i propri studi.

    Gallery linguistico

    Indirizzo Scienze Umane

    Il percorso di studi del Liceo delle Scienze Umane è orientato alla comprensione e alla gestione  delle relazioni umane, dei fenomeni sociali e culturali (come i mass-media, i processi migratori, i pregiudizi, la globalizzazione), dei processi educativi. Studiare le scienze umane consente di diventare cittadini consapevoli della complessità del mondo contemporaneo e di maturare una visione globale e critica della società, di comprendere a fondo le dinamiche psicologiche personali e interpersonali, di approfondire la riflessione sull’uomo nei suoi vari aspetti che è tipica della formazione liceale, fondata sullo studio delle discipline storico-filosofiche, artistico-letterarie e scientifiche.

    Le scienze umane, che in questo indirizzo sono raggruppate in un’unica materia fortemente caratterizzante, costituiscono in realtà un campo di studi molto ampio e pluridisciplinare, che comprende la psicologia cognitiva, la psicologia dello sviluppo, la psicologia sociale, la psicologia della comunicazione, la psicologia dell’educazione, la sociologia (generale, politica, economica, scolastica, delle religioni, della comunicazione), l’antropologia culturale, la pedagogia e le scienze della formazione, con significativi richiami all’etologia, alla metodologia della ricerca, alla statistica, alla biologia evolutiva e alle neuroscienze.

    Fra gli argomenti di studio, si incontreranno, per esempio, la mente, l’intelligenza, le emozioni, la malattia mentale, la comunicazione non verbale, l’influenza sociale, le dinamiche dei gruppi, la devianza, le istituzioni sociali, la televisione e i media digitali, lo sviluppo psicologico dei bambini, adolescenza e identità, democrazia e totalitarismo, le culture dei popoli lontani, la scuola come fenomeno sociale, la famiglia, i metodi della ricerca nelle scienze umane, l’educazione nelle diverse epoche.

    Nell’ambito delle scienze umane il nostro Istituto propone ogni anno diversi progetti, fra i quali le lezioni-dibattito con un antropologo, incontro con testimoni privilegiati di situazioni socialmente rilevanti (giornalisti, magistrati, direttori di istituti penitenziari e di case di riposo, migranti, rifugiati, volontari in situazioni di crisi e di guerra, assistenti sociali, educatori, esperti nelle varie discipline delle scienze umane), progetti educativi di sensibilizzazione sulle discriminazioni e sulle violenze in ambito familiare e sociale, progetti sulla lotta alle mafie e sulla cittadinanza democratica, progetti orientati alle life skills (riflessione sulla morte, sulla bioetica, sulle  competenze emotive e relazionali), espressione corporea attraverso il teatro, animazione teatrale in carcere, pet therapy.

     

    Tabella oraria scienze umane

    Il liceo delle scienze umane permette di avere un’ottima ed articolata preparazione, grazie alle differenti materie affrontate. Lo sbocco più naturale è inerente all’ambito socio-assistenziale e alla formazione di anziani, bambini, disabili, o malati.

    Per chi non è intenzionato a proseguire gli studi, questo tipo di liceo, al contrario per esempio di quello classico o scientifico, offre una preparazione che rende già pronti per il mondo del lavoro, con competenze spendibili facilmente e molto richieste.

    • Agenzie educative e formative per adulti e per minori
    • Centri ricreativi e di animazione
    • Enti, associazioni, strutture volte all'inserimento sociale e al sostegno alla persona
    • Associazioni e comunità , anche operanti nel terzo settore
    • Centri di documentazione e ricerca sociale
    • Istituzioni, enti pubblici e privati, strutture ricettive e di servizi in cui sono richieste buone strategie comunicative
    • Istituzioni, enti pubblici e privati che promuovono attività  culturali, di ricerca e promozione sociale
    • Redazioni di giornali, uffici stampa, case editrici, biblioteche, archivi, librerie
    • Uffici e strutture di relazione con il pubblico e la clientela
    • Organismi internazionali, comunità  italiane all'estero

    Le scelte possibili se si vuole lavorare subito sono molteplici.

    • Partecipazione a concorsi pubblici e privati: ci sono tantissimi ruoli che possono essere ricoperti con questo tipo di diploma, senza necessità di una laurea e mettendo a frutto le conoscenze sviluppate nei 5 anni del liceo, tramite concorsi per posti attinenti alle scienze sociali.
    • Lavorare a contatto diretto con i bambini all’interno di strutture sociali, spesso accanto a psicologi e pedagogisti, con ruoli ben inquadrati rispetto alle materie studiate al liceo.
    • Addetto alla comunicazione in aziende pubbliche e private, in particolare nel settore marketing, soprattutto se si è scelto il ramo economico-sociale. Questo tipo di ruolo viene spesso ricoperto da laureati in economia, ma anche i diplomati in scienze sociali con una buona propensione all’interazione con gli altri possono ottenere un ottimo ruolo.
    • Lavorare all’interno di un ufficio che si occupa delle risorse umane.
    • Svolgere attività di educazione, per esempio in un asilo nido, in cui non è necessaria la laurea per accedere al ruolo di insegnante.
    • Svolgere attività di animazione, presso asili nido, associazioni private, strutture per anziani, per esempio.
    • Attività di assistenza agli anziani in strutture dedicate.
    • Attività di integrazione sociale in associazioni che si occupano dell’inserimento nelle società di persone svantaggiate.

    Chi, invece, dopo il diploma desidera proseguire gli studi, può iscriversi a corsi universitari più o meno affini al settore umanistico. Di seguito un elenco delle facoltà più “affini” al percorso di studi in scienze umane.

    • Scienze della formazione primaria, fornisce gli strumenti necessari per arricchire gli studi fatti al liceo, permettendo di diventare insegnante della scuola dell’infanzia e primaria.
    • Scienze e Tecniche Psicologiche, permette di poter lavorare in futuro come psicologo, psicoterapeuta, responsabile delle risorse umane o anche criminologo.
    • Sociologia, permette il lavoro in enti coinvolti nello sviluppo di politiche socio-culturali.
    • Antropologia, fornisce una preparazione al fine di lavorare nella cooperazione internazionale nel settore della mediazione interculturale, e per la tutela e la protezione del patrimonio culturale.
    • Scienze Politiche, permette la formazione di personale che andrà a lavorare in aziende, enti non governativi, enti pubblici o organismi internazionali con diversi ruoli possibili.
    • Scienze dell’educazione, arricchisce le competenze in campo sociale, pedagogico ed educativo.
    • Scienze della comunicazione, fornisce le competenze necessarie per poter operare in tutti i settori delle comunicazioni;
    • Professioni sanitarie, ad esempio logopedia, terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educazione professionale, forma professionisti in grado di esercitare in campo medico.

    Ciò permette di avere un ampio margine di scelte a seconda della tipologia di lavoro più affine alla persona, che possa essere rappresentato per esempio dall’insegnamento all’interno di asili nido, dalla riabilitazione o rieducazione di bambini ed anziani, o ancora dall’integrazione a livello sociale e culturale.

    Gallery Scienze Umane

    Indirizzo Economico-Sociale

    Il  liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale (più brevemente liceo economico-sociale: LES), introdotto a seguito del riordino dei licei, prevede lo studio mirato delle scienze giuridiche, economiche e sociali.

    Il liceo economico-sociale consente di stabilire un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi. Il legame stretto tra le discipline e i fenomeni complessi della realtà fa nascere interesse per il proprio tempo, sviluppa la motivazione a comprenderlo e a esplorarlo criticamente utilizzando le conoscenze apprese. Il risultato atteso più significativo, al termine del percorso di studi, è per questa ragione una maggiore consapevolezza di sé in rapporto alle risorse, ai limiti, alle potenzialità dell’uomo e degli ambienti, vicini e lontani, in cui vive. Oltre a sviluppare quindi la capacità di orientarsi, l’indirizzo liceale economico-sociale fornisce per tempo i mezzi per la conquista concreta del diritto alla cittadinanza, per divenire cittadini informati, attivi, capaci e responsabili.

    Le Scienze Umane ad indirizzo Economico Sociale comportano lo studio delle seguenti discipline:

    Sociologia: prevede lo studio delle strutture sociali, delle leggi e dei processi che governano i fenomeni sociali;

    Antropologia: prevede lo studio delle diverse culture umane;

    Psicologia cognitiva: riguarda la mente (percezione, memoria, attitudini, ragionamento e pensiero) e il linguaggio;

    Psicologia sociale: studia il funzionamento della mente individuale in contesti sociali;

    Psicologia del lavoro: studio delle relazioni nell’ambiente di lavoro;

    Metodologia della ricerca: studio dei metodi di ricerca in uso nelle Scienze Sociali.

    La nostra Scuola è inserita nel circuito nazionale L.E.S. Per maggiori informazioni consultare il sito:  liceoeconomicosociale.it

    orario economico

    Il Liceo Economico Sociale offre l’opportunità di continuare gli studi in qualsiasi ambito universitario, con particolare riferimento alle seguenti facoltà: Sociologia, Antropologia, Psicologia, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue Straniere, Corsi di laurea magistrali in discipline economiche e sociali.

    Il titolo di studio conseguito offre anche la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro presso aziende pubbliche e private, nel settore di pubbliche relazioni: pubblicità, comunicazione d’impresa, ricerca sociale e di mercato, animazione culturale.

    Gallery Economico-Sociale

    Indirizzo Musicale

    Il Liceo Musicale è rivolto ai ragazzi che, pur amando la musica, non vogliono rinunciare ad una solida preparazione culturale, indispensabile per la prosecuzione degli studi universitari e per un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

    Il titolo di studio che essi conseguono alla fine del percorso quinquennale è infatti il Diploma di maturità liceale che apre le porte a qualsiasi facoltà universitaria. Va comunque sottolineato che la naturale prosecuzione degli studi è verso i Corsi accademici del Conservatorio, i corsi universitari a declinazione artistico-musicale (vedi Cremona, Bologna), i corsi di specializzazione presso le numerose scuole private di musica contemporanea (pop, rock, d’uso).

    Il piano di studi del Liceo Musicale è diviso in due assi portanti: quello della preparazione di base, articolato in 18 ore settimanali, quello specifico d'indirizzo con 14 ore laboratoriali finalizzate all'esecuzione ed interpretazione (apprendimento di due strumenti - uno principale ed uno complementare), alla musica d'insieme e alle tecnologie musicali.

    Come si può intuire tale indirizzo si connota per la modernità dei metodi di studio in quanto coniuga la preparazione artistico- culturale con le nuove tecnologie informatiche ormai indispensabili anche nel mondo della musica.

    Il percorso del liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.
    Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. 

    Obiettivi del percorso di studi:

    • conoscere repertori significativi del patrimonio musicale nazionale e internazionale, analizzandoli mediante l’ascolto, la visione e la decodifica dei testi;
    • individuare le ragioni e i contesti storici relativi ad opere, autori, personaggi, artisti, movimenti, correnti e allestimenti musicali;
    • conoscere ed analizzare gli elementi strutturali del linguaggio musicale sotto gli aspetti della composizione, dell’interpretazione, dell’esecuzione e della improvvisazione;
    • conoscere ed utilizzare, a fini analitici, critici e creativi, le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica.

    orario musicale

    Area artistica

    Cantante (ambito lirico, cameristico, corale), Compositore (di generi e stili diversi, arrangiatore); Direttore (d’orchestra, di banda, di coro); Direttore artistico; Maestro sostituto (tutte le varie professioni tecnico-musicali dei teatri); Musicista di stili non accademici (jazz, pop, rock ecc.); Musicista per funzioni religiose (organista-direttore di coro-compositore); Regista teatrale; Strumentista (solista, camerista, orchestrale).

     Area musicologica e di divulgazione della musica 

    Bibliotecario; Esperto nella conservazione e nel restauro dei beni musicali; Giornalista, critico musicale; Redattore musicale nei mass-media; Ricercatore; Insegnante nei Conservatori e nelle Università delle discipline teoriche, storiche e analitiche della musica.

    Area tecnologica

    Assistente di produzione musicale; Compositore di musica elettroacustica; Compositore di musica per multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi; Esperto di inquinamento acustico; Esperto di musicologia computazionale; Esperto di restauro di documenti sonori; Fonico e regista del suono; Fonico teatrale; Ingegnere del suono (equivalente al Tonmeister tedesco); Interprete di repertori elet- troacustici; Musicologo di repertori elettroacustici;Progettista sonoro (per musica, multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi); Tecnico di archivi sonori; Tecnico di editoria elettronica musicale (copista informatico); Tecnico di gestione di laboratori musicali; Tecnico di post-produzione audio.

     Area artigianale, aziendale e commerciale 

    Accordatore; Commerciante di articoli musicali; Costruttore di strumenti; Liutaio; Manager in campo musicale; Responsabile del marketing nell’editoria musicale, negli enti di produzione e nelle aziende di prodotti musicali.

    Gallery Musicale

    Presentazione dell'Istituto

    L'Istituto si compone attualmente di 43 classi situate nella sede centrale in Piazza San Francesco e nella succursale in via Buoi Rossi, 1, ad Alba (CN). Gli edifici sono vicini tra loro, ben raggiungibili, situati in centro città e a poca distanza dalla stazione ferroviaria e da quella dei bus urbani ed extra-urbani. Il Liceo ha come bacino di utenza un'ampia zona che riguarda la Langa, il Roero, l'Astigiano e il Torinese, comprendendo tre province. Si tratta di zone ricche economicamente e culturalmente, a elevata vocazione turistico-culturale. Alba è divenuta in seguito al riconoscimento Unesco un importante centro turistico a livello europeo; è facilmente raggiungibile da Torino, favorendo la possibilità di partecipare ad eventi culturali di ampio respiro oltre  a consentire progetti con i poli universitari del territorio e i Conservatori.

    E’ grazie all'impegno di tutte le componenti, all’attenzione nei confronti delle esigenze formative delle nuove generazioni, alla collaborazione con il  contesto locale e globale che il nostro Istituto ha incrementato il numero di iscritti da 566,  nell’anno scolastico 2001/2002, fino a raggiungere le 936 unità attuali.

    Progetti

    Spazi e laboratori

    Biblioteca

    Salone polifunzionale

    Laboratorio multimdediale

    Laboratorio di scienze

    Lo scalone storico

    FAQ

    Il Consiglio orientativo è la proposta della Scuola secondaria di secondo grado; viene formulata dal Consiglio di Classe, cioè da tutti gli insegnanti che nel triennio ti hanno accompagnato e hanno avuto il tempo per conoscere il tuo carattere, le tue attitudini, i tuoi punti di forza e di debolezza.

    Il consiglio orientativo è importante proprio perché non si tratta del parere di un unico insegnante ma nasce dal confronto tra tutti i docenti della classe, che conoscono il percorso di apprendimento dell'alunno.

    Questi sono i dati relativi al nostro Istituto, che dimostrano la corrispondenza positiva tra il consiglio orientativo e la scelta effettuata al 1° e al 2° anno della scuola.

    consiglio orientativo

    consiglio orientativo 2

    I criteri di accettazione delle domande di iscrizione sono stabiliti dal Consiglio di Istituto.

    Criteri di precedenza in caso di iscrizioni in eccesso, attualmente  in vigore:

    1. Alunni diversamente abili 

    2. Alunni con fratelli/sorelle già frequentanti l’Istituto; 

    3. Alunni residenti in Alba; 

    4. Numero di km di distanza da Alba; 

    5. In caso di parità di km residenti in provincia di Cn; 

    6. In caso di parità, sorteggio. 

    Il test di ingresso, previsto solo per l'indirizzo musicale, è attitudinale ed è necessario per il perfezionamento dell'iscrizione e per l'attibuzione del secondo strumento;  si ricorda che il primo strumento è scelto all'atto dell'iscrizione attraverso la compilazione del modulo on line.

    Gli indirizzi di studio impartiti nel nostro Liceo sono quattro: indirizzo delle scienze umane, indirizzo economico-sociale, indirizzo linguistico e indirizzo musicale

    Vedi l'approfondimento sul sito ministeriale, riguardante l'obbligo scolastico

    Sono previste numerose attività extra-curricolari:

    1. potenziamento linguistico, con l'attivazione di corsi di lingua straniera di spagnolo e cinese;
    2. corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche;
    3. attività pomeridiane del "Gruppo sportivo";
    4. attività teatrali;
    5. attività di ambito umanistico-letterario, come quelle inerenti il giornalino scolastico;
    6. attività di potenziamento musicale;
    7. laboratori espressivi: musicoterapia, pet terapy, anmimazione corporea.

    L'Istituto è attento ai singoli bisogni formativi, sono attivi i seguenti sportelli di supporto e ascolto:

    Sportello psicologico, Sportello PCTO, Sportello Antidispersione, Sportello di prevenzione del bullismo e cyberbullismo, Sportello DSA-BES.

    Inoltre, sono previste attività di recupero personalizzato nelle singole discipline.

    L'istituto offre la possibilità di conseguire le certificazioni nelle lingue straniere, di lingua inglese, francese, spagnolo e cinese.

    Trovate i dati all'interno dell'area specifica di Scuola in Chiaro, al seguente link: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/CNPM04000X/alba-leonardo-da-vinci/alunni/lavoro/

    Trovate i dati all'interno dell'area specifica di Scuola in Chiaro, suddivisi per i vari indirizzi, al seguente link:

    https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/CNPM04000X/alba-leonardo-da-vinci/alunni/universita/immatricolati/

    E' attivo il servizio di tutoraggio a supporto delle attività di orientamento svolto dai docenti tutor e dal docente orientatore, a partire dalle classi terze dei quattro indirizzi.

    Inoltre, a partire dall'anno scolastico in corso saranno attivati specifici moduli di orientamento, di 30 ore, comprensivi di attività curricolari ed extra-curricolari in tutte le classi dell'Istituto.

    Le informazioni dettagliate sono presenti nelle specifiche aree suddivise nei quattro indirizzi

    Contatti

    I campi con (*) sono obbligatori.

    OPENDAY

    prof.ssa Revello Giorgia

     338 1172626