Jazz & nuovi linguaggi musicali 2025
Anche per il presente anno scolastico, la scuola ha attivato il progetto di ampliamento dell’offerta formativa intitolato “DaVinci Jazz Mood School e nuovi linguaggi musicali”, finanziato da fondi regionali acquisiti tramite regolare bando di concorso.
Il progetto include diverse masterclass, articolate su più aree tematiche. Gli alunni interessati dovranno iscriversi tramite il seguente modulo: https://forms.gle/iTsjZ9UvuZTNKzMo6
JAZZ
PIANOFORTE - FIATI - STRUMENTI RITMICI
Esperti: Bertone Francesco (Strumenti ritmici), Chiara Fulvio (Fiati), Tagliazucchi Gianluca (Pianoforte)
Periodo: Gennaio - Giugno
Date: SABATO 25 GENNAIO ORE 9-13
SABATO 22 FEBBRAIO ORE 9-13
SABATO 29 MARZO ORE 9-13
SABATO 3 MAGGIO ORE 9-13
SABATO 31 MAGGIO ORE 9-13
CONCERTO FINALE: data da definire
Durata: 24 ore
L’attività proposta ha lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo del jazz, e più in generale alla musica afroamericana, da sempre caratterizzata da una grande contaminazione dei linguaggi. Un elemento importante è sicuramente quello dell’improvvisazione, intesa sia come produzione estemporanea della musica, attraverso determinati codici e criteri, ma anche come modalità di relazionarsi e interagire con gli altri musicisti, il cosiddetto “interplay”.
Al fine di maturare questi aspetti, l’organizzazione degli incontri è strutturata in lezioni, divise per strumenti o categorie di strumenti, laboratori di musica di insieme e momenti di storia e ascolto del jazz.
Durante le lezioni, si affronteranno elementi di armonia, improvvisazione, studio e analisi del repertorio e dei suoi vari stili, e avranno un taglio collettivo-laboratoriale. L’approccio sarà sempre molto pratico, al fine di sviluppare e incentivare l’interazione tra gli studenti attraverso l’improvvisazione.
I momenti di musica di insieme saranno la realizzazione di questo aspetto, lavorando su strutture musicali semplici come quella del blues o di alcuni standards, ma anche su semplici arrangiamenti, per coordinare ensemble più ampi e imparare a suonare con gli altri maturando la pronuncia swing.
Parallelamente alla pratica strumentale saranno previsti incontri di storia del jazz, basati in particolar modo sugli ascolti. Il fine è quello di far conoscere agli studenti tutti gli sviluppi e contaminazioni che questa musica ha avuto nel XX secolo, sconfinando anche in territori vicini come il blues, il soul e il pop, fino ad arrivare ai giorni nostri, con uno sguardo anche al jazz come fenomeno storico e sociale.
- Laboratorio di spazializzazione del suono binaurale nella musica post-acusmatica. Laboratorio + Silent Concert
Esperto: Simone Longo
Periodo: febbraio - marzo (due incontri il sabato e un concerto finale) date da definire
Ore: 12
Il laboratorio offre un'esperienza immersiva dedicata alla spazializzazione del suono binaurale applicata alla musica post-acusmatica. Durante il workshop, i partecipanti esploreranno le tecniche di posizionamento tridimensionale del suono, creando un ambiente sonoro coinvolgente che sfrutta le potenzialità dell'audio binaurale tramite l’ascolto in cuffia. Attraverso esercitazioni pratiche e momenti teorici, i partecipanti apprenderanno come utilizzare software e strumenti specifici per manipolare e controllare il suono nello spazio, rendendo l'ascolto un'esperienza profonda e multisensoriale. Il percorso culminerà in un silent concert in cuffia, dove il pubblico potrà vivere in prima persona i risultati del workshop, immergendosi in un concerto finale in cui le composizioni acusmatiche prenderanno vita attraverso forme acustiche suggestive.
- Orientamento Teorico-Pratico alla Musica Colta del Secondo Novecento
Esperto: Simone Telandro
Date:
- sabato 8 marzo dalle 9 alle 13
- sabato 5 aprile dalle 9 alle 13
Durata: 8 ore
La masterclass si propone di avvicinare gli studenti alla musica colta del secondo Novecento, rendendola più famigliare e fruibile. Il percorso si articola in due fasi: la prima sarà dedicata a una serie di ascolti tratti dal repertorio contemporaneo, con opere di compositori come Berio, Boulez, Cage, Ligeti, Nono, Sciarrino e altri. Gli ascolti verranno inquadrati sia storicamente, per comprendere le radici e la genesi delle composizioni, sia formalmente, analizzando i principi compositivi che le guidano. Nella seconda fase, gli studenti saranno coinvolti attivamente in momenti di improvvisazione guidata, durante i quali formeranno piccoli ensemble strumentali e vocali. Questo approccio pratico permetterà loro di sperimentare concretamente le forme compositive e i linguaggi esplorati durante gli ascolti, favorendo una comprensione profonda e partecipata della musica contemporanea
- Ritmi e Strumenti della Musica Sudamericana
Esperto: Francesco Merlo
Tutor: Valerio Petrantoni
Date:
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Venerdì 17 gennaio dalle ore 16 alle ore 19
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Sabato 18 gennaio dalle ore 8:30 alle ore 13:30
Durata: 8 ore
La masterclass offre un percorso completo dedicato alla scoperta e alla pratica dei ritmi caratteristici della musica sudamericana, con particolare attenzione alle tradizioni afro-cubane e brasiliane. Strutturata in due incontri di 4 ore ciascuno, la masterclass permetterà ai partecipanti di acquisire competenze tecniche sugli strumenti a percussione tipici, come congas, timbales, bongó e tamborim, oltre a esplorare i ritmi iconici come Salsa, Samba e Bossa Nova. Ogni incontro include momenti teorici, pratica strumentale e lavoro in piccoli ensemble, favorendo la coesione ritmica e l’ascolto reciproco. Il percorso culminerà con una performance finale di ensemble, dove i partecipanti metteranno in pratica quanto appreso, sperimentando arrangiamenti che integrano i ritmi cubani e brasiliani studiati.
- Laboratorio di analisi e composizione: tecniche compositive post-tonali
Esperto: Claudio Ribezzo
Svolgimento: consigliato ad alunni di III AM e V AM;
Periodo: marzo-aprile
Date:
- sabato15/02 dalle 9 alle 12
- sabato15/03 dalle 9 alle 12
- sabato 12/04 dalle 9 alle 12
Durata: 9 ore
Il laboratorio, consigliato agli studenti a partire da terza liceo musicale, offre l'opportunità di approfondire i linguaggi musicali del XX e XXI secolo, con particolare attenzione alle tecniche compositive post-tonali. Durante il percorso, gli studenti esploreranno i principi fondamentali della musica post-tonale attraverso l'analisi di opere rappresentative e l'applicazione pratica di queste tecniche nella composizione.