Progetto PCTO - Sentieri dei Frescanti

Il progetto coinvolge 60 studenti del nostro istituto che, grazie alla collaborazione con I Sentieri dei Frescanti,  parteciperanno ad un progetto PCTO che li vedrà protagonisti nelle vesti di guide e ciceroni alla Mostra diffusa Earth And Fire, La Ceramica dei grandi maestri, con inaugurazione il 3 settembre. Gli studenti dell'Indirizzo musicale interverranno al concerto inaugurale  a Monticello d'Alba, sabato 17 settembre a partire dalle 17,30.

Informazioni generali degli eventi diffusi

Dal 3 settembre al 30 ottobre il Roero è pronto ad ospitare EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri, la mostra che si snoda sul percorso ideale dei Sentieri dei Frescanti coinvolgendo inizialmente i sei comuni di Monticello d’Alba come capofila, CanaleCeresole d’AlbaMagliano AlfieriMontà e Sommariva Perno a cui si aggiungeranno in un secondo tempo Castellinaldo d’Alba e Castagnito.

Un evento unico che vede protagoniste opere di artisti e artiste internazionali provenienti da diverse collezioni. L’esposizione infatti, permetterà di scoprire l’arte della ceramica e le sue diverse declinazioni dal ‘900 fino ai giorni d’oggi attraverso lo sguardo di diverse correnti e di alcuni dei suoi più importanti esponenti: da Pablo Picasso ad Ai Weiwei, passando per Salvador DalìAndy WarholKeith HaringMarina AbramovićMaurizio Cattelan.

Palcoscenico di EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri, è il territorio del Roero: punteggiato da luoghi ricchi di fascino, storia, tradizioni e valore artistico, il Roero è sempre più riconosciuto come luogo di eccellenza paesaggistica e naturalistica, produttiva ed enogastronomica.

A far da cornice alla mostra c’è poi la possibilità di visitare, con lo stesso biglietto di ingresso, un’altra eccellenza artistica del territorio, i Sentieri dei Frescanti: al centro tesori artistici come quelli rappresentati dagli affreschi della Cappella di San Ponzio a Monticello d’Alba, i più antichi, databili intorno al X secolo, o quelli delle pitture murarie più recenti di metà ‘700 in stile “Barocchetto” di Magliano Alfieri dove trionfano gli effetti ottici, le prospettive e le architetture.

La mostra-evento EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri è possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, e vedrà la collaborazione di Ecomuseo delle Rocche del Roero, dell’Istituto Magistrale Statale Leonardo da Vinci, dei Licei Artistico, Classico, Scientifico, tutti con sede ad Alba, che supporteranno i visitatori e ai quali verrà consegnata una speciale borsa di studio per l’impegno profuso nella diffusione della cultura.

Il progetto è stato coordinato da StudioEco Architettura e Paesaggio degli architetti Roberto Currado e Silvana Pellerino, già curatori dei Sentieri dei Frescanti, e vede il supporto artistico di Vincenzo Sanfo di Diffusione Italia International Group, grande esperto d’arte che ha operato in tutto il mondo e che ha prestato molte delle opere in esposizione e supervisionato gli allestimenti.

Referente PCTO, Prof. Ivo Cavallo

Link al sito www.sentierideifrescanti.it