Progetto Web TV Fiori digitali
Realizzazione di format televisivi sul portale web "webtvfioridigitali.it", in convenzione interregionale con il Liceo Genoino di Cava dei Tirreni ( Sa), che è l'Istituto capofila.
Tipologia
Progetti di integrazione
Anno
2022/2023
Stato
Presentato
Inizio
2021-09-02
Fine
2022-06-01
Obiettivi
PROGETTO INTERDIPARTIMENTALE - WEB TV FIORI DIGITALI
REFERENTI DEL PROGETTO: Prof.ri .Paola Bergui, Samanta Scardino, Marco Buccolo, Paola Biglino.
DESCRIZIONE SINTETICA DELL'ATTIVITÀ: Realizzazione di format televisivi sul portale web "webtvfioridigitali.it", in convenzione interregionale con il Liceo Genoino di Cava dei Tirreni ( Sa), che è l'Istituto capofila.
Obiettivi del progetto:
Cognitivi (capacità di studio e approfondimento autonomo, efficace processo di memorizzazione e acquisizione di informazioni disciplinari, capacità di individuare collegamenti e relazioni tra le informazioni, capacità creative e di produzione originale, processi di apprendimento metacognitivo/riflessivo, capacità di problem solving).
Socio - relazionali (capacità di collaborare, capacità di lavoro autonomo e responsabile, capacità di condividere regole, capacità di lavorare cooperativamente in gruppo, positivo rapporto tra gli studenti, positivo rapporto tra la classe e l’insegnante).
Comunicativi (capacità di utilizzare con proprietà i linguaggi delle discipline, capacità di comunicare in modo efficace, capacità di comunicare con le nuove tecnologie).
Emotivo-motivazionali (motivazione verso la disciplina di studio, motivazione verso le attività scolastiche in generale, migliore senso di autostima ed autoefficacia, atteggiamenti emozionali positivi verso l’attività scolastica).
Tecno-didattici (abilità diffusa nell’uso delle tecnologie, competenze critiche nell’uso delle tecnologie, capacità di scegliere e organizzare i contenuti digitali, utilizzo delle tecnologie per supportare l’acquisizione delle informazioni, per supportare processi di costruzione della conoscenza, per supportare processi volti alla condivisione, partecipazione, collaborazione).
Organizzativo-gestionali (positivo rapporto tra scuola e territorio, positivo rapporto tra scuola e famiglie, collaborazione tra docenti, diffusione di competenze tecno-didattiche tra docenti, cultura scolastica positiva rispetto all’uso delle tecnologie nella pratica didattica).
CLASSI COINVOLTE: tutte le classi dell'Istituto che vorranno partecipare
TEMPI DI REALIZZAZIONE ED ESTENSIONE DEL PROGETTO: l’intero a.s.2021/22
Orario: misto
Modalità: blended
COINVOLGIMENTO DI ALTRE SCUOLE sì
LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO: Liceo Leonardo da Vinci
Link alla piattaforma Fiori digitali
Organizzato da
Tutte le classi dell'Istituto che vorranno partecipare.
Correlati
Web TV FIORI DIGITALI
Il Liceo da Vinci aderisce alla Web TV nazionale fioridigitali.it, che dà voce ad una rete di 9 scuole in 5 regioni italiane, in collaborazione e sinergia per definire e sostenere i nuovi approcci didattici, scaturiti dal contesto pandemico.
Link alla scheda progettuale
Una nuova modalità di rielaborazione degli apprendimenti è la cosiddetta "pillola digitale" che consente agli alunni di esporre i contenuti appresi e, al contempo, mettere in pratica le competenze acquisite, in termini di esposizione, riflessione e utilizzo intelligente dello strumento tecnologico.
Le "PILLOLE" DIDATTICHE DIGITALI relative a diverse discipline di studio sono consultabili al seguente link: