Liceo delle scienze umane
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
cnpm04000x@istruzione.it
Cos'è
Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico.
Il percorso di studi del Liceo delle Scienze Umane è orientato alla comprensione e alla gestione delle relazioni umane, dei fenomeni sociali e culturali (come i mass-media, i processi migratori, i pregiudizi, la globalizzazione), dei processi educativi. Studiare le scienze umane consente di diventare cittadini consapevoli della complessità del mondo contemporaneo e di maturare una visione globale e critica della società, di comprendere a fondo le dinamiche psicologiche personali e interpersonali, di approfondire la riflessione sull’uomo nei suoi vari aspetti che è tipica della formazione liceale, fondata sullo studio delle discipline storico-filosofiche, artistico-letterarie e scientifiche.
Che cosa sono le Scienze Umane?
Le scienze umane, che in questo indirizzo sono raggruppate in un’unica materia fortemente caratterizzante, costituiscono in realtà un campo di studi molto ampio e pluridisciplinare, che comprende la psicologia cognitiva, la psicologia dello sviluppo, la psicologia sociale, la psicologia della comunicazione, la psicologia dell’educazione, la sociologia (generale, politica, economica, scolastica, delle religioni, della comunicazione), l’antropologia culturale, la pedagogia e le scienze della formazione, con significativi richiami all’etologia, alla metodologia della ricerca, alla statistica, alla biologia evolutiva e alle neuroscienze.
Fra gli argomenti di studio, si incontreranno, per esempio, la mente, l’intelligenza, le emozioni, la malattia mentale, la comunicazione non verbale, l’influenza sociale, le dinamiche dei gruppi, la devianza, le istituzioni sociali, la televisione e i media digitali, lo sviluppo psicologico dei bambini, adolescenza e identità, democrazia e totalitarismo, le culture dei popoli lontani, la scuola come fenomeno sociale, la famiglia, i metodi della ricerca nelle scienze umane, l’educazione nelle diverse epoche.
Gli stages
Un posto centrale, in questo percorso liceale, è riservato agli stages, in collaborazione tra il nostro Istituto e i servizi sociali e comunali, le cooperative, gli istituti comprensivi, le associazioni, gli enti territoriali di Alba, di Bra e dei comuni limitrofi per la partecipazione degli studenti ad attività socio-educative nei centri per minori, nelle biblioteche e nei reparti di pediatria, nei centri diurni per portatori di handicap, nelle case di riposo per anziani, nei centri di servizi per stranieri dislocati sul territorio, nelle carceri in qualità di osservatori e di assistenti agli educatori e/o operatori.
Essi rappresentano una concreta opportunità per i ragazzi di misurarsi in situazioni educative e relazionali specifiche, nelle quali possano avere l’occasione di applicare conoscenze ed abilità apprese in classe, sperimentare la metodologia della ricerca, acquisire utili competenze relazionali ed eventualmente valutare in prima persona le proprie motivazioni rispetto all'area professionale socio-educativa, nei diversi enti convenzionati con la scuola.
Progetti
Nell’ambito delle scienze umane il nostro Istituto propone ogni anno diversi progetti, fra i quali le lezioni-dibattito con un antropologo, incontro con testimoni privilegiati di situazioni socialmente rilevanti (giornalisti, magistrati, direttori di istituti penitenziari e di case di riposo, migranti, rifugiati, volontari in situazioni di crisi e di guerra, assistenti sociali, educatori, esperti nelle varie discipline delle scienze umane), progetti educativi di sensibilizzazione sulle discriminazioni e sulle violenze in ambito familiare e sociale, progetti sulla lotta alle mafie e sulla cittadinanza democratica, progetti orientati alle life skills (riflessione sulla morte, sulla bioetica, sulle competenze emotive e relazionali), espressione corporea attraverso il teatro, animazione teatrale in carcere, pet therapy.
TABELLA ORARIA SETTIMANALE LICEO DELLE SCIENZE UMANE
|
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario Settimanale |
|||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Scienze Umane* |
4 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Matematica** |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali*** |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o Attività altern. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia
* Con informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
A cosa serve
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.