Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

cnpm04000x@istruzione.it

La specificità dell’indirizzo linguistico è l’acquisizione di:

• una cultura liceale approfondita e caratterizzata dalla conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali;
  • una padronanza comunicativa di tre lingue straniere: inglese, francese e tedesco dalla classe prima per promuovere tra gli studenti una diffusa sensibilità interculturale ed una ampia visione del mondo;
  • una capacità nel rapportarsi in forma critica e dialettica ad altre culture.

A partire dal terzo anno inoltre è prevista l’introduzione dell’insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera.

L'insegnamento delle lingue prevede anche:

• la presenza di un insegnante di madrelingua per ogni idioma, con il suo contributo di conoscenza diretta della cultura studiata;
  • la sperimentazione  dello studio della lingua spagnola nelle classi del biennio, per 1 ora settimanale;
  • l’organizzazione di scambi con scuole estere;
  • l'effettuazione di soggiorni studio  e di esperienze lavorative all'estero;
  • la partecipazione a progetti che prevedono incontri di studio e dibattiti, su tematiche  interculturali e di attività con studenti e docenti europei ed extraeuropei;
  • l’attivazione di attività PCTO presso enti e aziende onde avviare i primi passi nel mondo del lavoro;
  • corsi pomeridiani di Spagnolo e Cinese .

Il curriculum linguistico fornisce competenze di indirizzo e di base con possibilità di specializzazione in ambiti diversificati: è, ad esempio, canale privilegiato per accedere alla Scuola per Traduttori e Interpreti. Permette inoltre l'accesso a tutte le facoltà universitarie, nonché ad alcune facoltà all'estero: con i programmi europei di interscambio, gli esami sostenuti all'estero possono essere facilmente convertiti al rientro in Italia.

Prospettive future

Negli ultimi anni i nostri diplomati hanno prevalentemente scelto di iscriversi nei seguenti

ambiti universitari:

-  linguistico - letterario

-  interpretariato - traduzione

-  scienze turistiche

-  relazioni internazionali

Oltre all'accesso universitario molti alunni hanno scelto corsi post-diploma, corsi regionali oppure hanno deciso di impegnarsi in esperienze lavorative soprattutto, nei settori: turistico, commerciale e, in generale, terziario.

Orario annuale e piano degli studi
    L'orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.