Tübingen e altre storie
Tübingen e altre storie.
Prendete una graziosa cittadina della Germania. Prendete 21 ragazzi e ragazze che studiano tedesco. Cosa otterrete?
Sorrisi, entusiasmo e la scoperta di una città che sembra sbucare da una fiaba, ma anche: bowling, shopping e cioccolato-cioccolato-cioccolato.
Si è conclusa così la prima edizione del viaggio-studio a Tübingen, una settimana (dal 10 al 16 novembre) di full immersion nella lingua e nella cultura tedesca. I ragazzi, accolti da famiglie ospitanti, hanno frequentato un corso intensivo di lingua presso il SIT – Sprachinstitut Tübingen.
Ma il viaggio non è stato solo sui libri: i ragazzi hanno potuto scoprire il grazioso centro storico di Tübingen grazie a una caccia al tesoro linguistica, scoprendo che anche il Sommo Goethe… beh, si sapeva divertire, che la poesia è dappertutto e poi…
Hanno visitato la città di Stoccarda, con il Museo della Mercedes-Benz e le vie del centro, hanno scoperto come e dove è nata la Ritter Sport, ma si sono anche immersi nella vita di secoli passati, grazie al Museo della Cultura della vita quotidiana, e molto altro ancora…
L’entusiasmo, l’interesse e la curiosità degli studenti hanno dimostrato che un soggiorno all’estero non è solo un’occasione di potenziamento linguistico, ma anche un’opportunità di crescita personale e di apertura verso il mondo.